L'arte di Creare Valore: Da Negoziazione Competitiva a Negoziazione Collaborativa
a cura del coach Matteo Grosso
Dove?
- Su Zoom
Quando?
- 27 novembre (1° sessione) dalle 11:00 alle 13:00
- 2 dicembre (2° sessione) dalle 11:00 alle 13:00
Un percorso esperienziale, per Mentee e Alumni, in due episodi che unisce Teoria, Pratica e Giochi di Ruolo per sviluppare abilità negoziali win-win, empatia strategica e lucidità sotto pressione a cura del coach Matteo Grosso (https://www.linkedin.com/in/matteo-grosso/), formatore esperto di Leadership e Comportamento Umano, Mentor M4U.
Durante la prima sessione, giovedì 27 novembre dalle 11:00 alle 13:00 su Zoom, esploreremo le Strategie Negoziali e la Teoria dei Giochi, partendo da concetti chiave come ZOPA, BATNA, ancoraggi e concessioni.
Analizzeremo come bias cognitivi e dinamiche di potere influenzano il processo negoziale, passando dalle logiche competitive a quelle cooperative, secondo i principi di Harvard, Kahneman e Axelrod.
Attraverso due Assessment dedicati – Three Negotiator Types e Thomas-Kilmann Conflict Mode – ogni partecipante acquisirà maggiore consapevolezza del proprio stile negoziale e delle reazioni comportamentali in situazioni di stress e conflitto, imparando ad affrontarle con più flessibilità.
Durante la seconda sessione, martedì 2 dicembre dalle 11:00 alle 13:00 su Zoom, approfondiremo la pratica avanzata: simulazioni di negoziazioni a più variabili, Domande Calibrate, gestione della difensività e applicazione delle tecniche di Empatia Tattica (mirroring, labeling, parafrasi, silenzio dinamico, accusation audit)
Grazie a Role Play ispirati alla scuola di Harvard, INSEAD e al Black Swan Group, i partecipanti svilupperanno durante i due appuntamenti una mentalità negoziale fondata su autocontrollo, assertività e cooperazione, imparando a creare valore condiviso e soluzioni che soddisfano tutte le parti coinvolte.
Prima di ogni sessione riceverai tramite posta elettronica materiali utile per prepararti ai due appuntamenti:
- La preparazione per la Sessione 1 prevede il completamento di due assessment di negoziazione.
- La preparazione per la Sessione 2 prevede invece il completamento di una negoziazione simulata.
Durante i due appuntamenti ti chiediamo di seguire queste semplici cinque regole:
- Wherever you are, be there: massimo focus, presenza e interazione
- Videocamere obbligatoriamente accese
- Nessun dispositivo elettronico attivo, fatta eccezione per il laptop
- Applicazioni di posta elettronica chiuse
- Notifiche (Gmail, Outlook, WhatsApp, ecc.) disattivate
I posti per partecipare al percorso sono limitati alle prime 10 persone che si iscriveranno procedendo a una donazione a favore di Fondazione NOVA ETS detraibile dalla tua prossima dichiarazione dei redditi. L'importo della donazione, pari a euro 150, è simbolico, inferiore al reale valore economico del percorso, e agevolato per la Community M4U.
Compila il form per iscriverti all'evento
Dettagli evento